undefined | Foto de , en User
6 de marzo de 2025 - 10 de marzo de 2025

STINCO di SANTO

L’origine dell’espressione risale al Medioevo, quando in Europa si diffuse il culto delle reliquie dei santi.La figura del santo era molto importante nella società medievale, e le reliquie venivano conservate e venerate nelle chiese e nei monasteri.

L’espressione “stinco di santo” è quindi nata dalla credenza popolare che possedere un pezzo di osso di un santo avesse poteri taumaturgici. Nel corso dei secoli, il significato originario si è evoluto, e oggi l’espressione viene utilizzata in modo figurato per indicare qualcosa di molto raro o prezioso.

Lo stinco di santo è un piatto tradizionale della cucina italiana. Si tratta di una preparazione a base di carne di maiale, di solito lo stinco posteriore dell’animale.

Il piatto ha un significato simbolico legato alla religione cattolica. Tradizionalmente, lo stinco di santo veniva preparato e consumato in occasione delle festività religiose, come la Pasqua o il Natale.

La preparazione dello stinco di santo richiede tempo e pazienza. La carne viene cotta a lungo in pentola, a fuoco lento, con l’aggiunta di aromi e spezie come rosmarino, aglio e pepe. Il risultato è una carne morbida e succulenta, che si scioglie in bocca.

Ubicación

Mapa con la dirección de Il Baccanale

Il Baccanale

Via del Comune Vecchio
2
06081 Assisi PG
WhatsApp